Non solamente sculture: la produzione artistica comprende anche dipinti all'acquerello e chine acquerellate, stampe cianotipiche, e stampe calcografiche.
La stampa cianotipica è una delle possibile tecniche di "stampa fotografica alternativa" ancora oggi perpetuate, perché consente un elevato controllo del risultato di stampa da parte dell'autore.
La carta viene preparata appositamente, prima con un bagno acido, quindi con un rivestimento di gelatina. Su questa base viene stesa, a pennello, una soluzione fotosensibile, in camera oscura. Quindi, il negativo viene sovrapposto alla carta ed esposto al sole, per un tempo variabile in funzione dell'irraggiamento. Seguono bagni di lavaggio e bagni di fissaggio per elevare i contrasti. Infine, la stampa viene riposta ad asciugare, numerata e firmata. Raggiunto il numero prefissato di tiratura, il negativo viene biffato e reso non più utilizzabile. Ogni stampa richiede un'accurata preparazione della carta, ed una fase di esposizione e trattamento molto attenta. Il risultato è una stampa dal caratteristico colore "blu di Prussia", unica ed irripetibile. |
|
La stampa calcografica, ricavata da una matrice incisa con la tecnica dell'acquaforte, è una forma d'arte grafica antica, perpetuata con modalità non dissimili da quelle utilizzate dai grandi incisori del passato.
Il processo creativo prevede la lavorazione di una lastra di zinco lucida con tecniche di incisione diretta [puntasecca] od indiretta [acquaforte, acquatinta, ceramolle], e la tiratura delle stampe a mano, una alla volta. Ogni stampa prevede alcune fasi in sequenza. Pulizia della lastra, stesura della vernice, rimozione dell'eccesso, posizionamento sul piano del torchio calcografico, posizionamento della carta, e pressatura della carta sulla matrice. Il foglio viene quindi riposto ad asciugare, numerato e siglato. Raggiunto il numero prefissato di tiratura, la lastra viene biffata e resa non più utilizzabile. La stampa calcografica si presta in particolar modo per opere su commissione in tiratura limitata: stampe di dimore storiche, stampe per eventi, stampe per associazioni. Per informazioni su progetti personalizzati non esitate a contattarmi. |
|