Studi preparatori
Per modellare correttamente una figura, a prescindere dal grado di finitura ricercato, occorre esercitare l'occhio al riconoscimento delle principali caratteristiche ricorrenti, delle proporzioni e delle armonie tra le parti del corpo. Per quanto ciascuno di noi sia unico ed irripetibile, alcuni canoni di bellezza sono riconoscibili, e, con lo studio e l'esercizio, sono assimilabili.
Per questo genere di pratica, volta allo sviluppo della capacità di osservazione ed alla successiva applicazione scultorea nel modellato in argilla, utilizzo principalmente tecniche monocromatiche, che meglio si prestano allo studio delle forme, delle luci e delle ombre.
Il risultato di questa attività di studio, condotta esclusivamente nel corso di rapide sessioni di posa dal vero, è un amplia rassegna di disegni di figura, qui proposta per estratto.
Per questo genere di pratica, volta allo sviluppo della capacità di osservazione ed alla successiva applicazione scultorea nel modellato in argilla, utilizzo principalmente tecniche monocromatiche, che meglio si prestano allo studio delle forme, delle luci e delle ombre.
Il risultato di questa attività di studio, condotta esclusivamente nel corso di rapide sessioni di posa dal vero, è un amplia rassegna di disegni di figura, qui proposta per estratto.
Chine acquerellate
L'inchiostro "di china", di tradizione orientale, è un pigmento bruno - indelebile - composto di polvere di legno carbonizzato, acqua e gomma arabica.
Il netto tratto del pennino, accompagnato dalle tenui lavature del pennello, se per un verso richiedono massima attenzione e sicurezza nel tratto, per l'altro richiedono - ed ottengono - di cogliere in pochi istanti i tratti essenziali, caratterizzanti, del soggetto in posa.
Il netto tratto del pennino, accompagnato dalle tenui lavature del pennello, se per un verso richiedono massima attenzione e sicurezza nel tratto, per l'altro richiedono - ed ottengono - di cogliere in pochi istanti i tratti essenziali, caratterizzanti, del soggetto in posa.
Carboncino
Il segno rapido e denso, ottenuto con carboncini cerosi del tipo "Contè", consente di cogliere con pochi rapidi tratti grossolani, quasi primitivi, l'essenza del soggetto in posa.
Acquerello
La pittura di studio all'acquerello richiede un maggior trasporto rispetto al disegno a china od a carboncino. Lasciar lavorare l'acqua richiede un approccio più tollerante, diposto ad accettare l'imperfezione del tratto e meno attento al dettaglio, ma, al contempo, costringe ad un attento studio delle zone di luce, da preservare accuratamente.